Eccellenza italiana dal 1930
L’esperienza pluridecennale e una gestione oculata, sempre attenta alle mode del momento e alle esigenze specifiche dei clienti, hanno fatto della Camiceria Pizzolato una delle aziende di punta della sartoria in Italia, tanto da essere stata premiata con numerosi riconoscimenti, il più prestigioso dei quali è il Leone d’Oro, conferito direttamente dalla Regione Veneto.
Camicie artigianali
La Camiceria Pizzolato nasce nel 1930 grazie all’intuizione del signor Ferruccio Pizzolato che, dopo aver lavorato alle dipendenze di una sartoria di Vicenza, decide di intraprendere in prima persona l'attività di produzione di camicie su misura.
Attorno agli anni ’50, a causa del suo decesso prematuro, la conduzione della camiceria passa alla moglie Vittoria e al figlio Sergio Pizzolato, che l'ha gestita con passione, impegno e dedizione.
La Bottega Storica delle Camicie
Nel 1984, al termine degli studi superiori, Filippo Pizzolato affianca dapprima il papà Sergio come collaboratore e poi, dal 1998, diventa titolare dell’attività.
Il negozio, riconosciuto Bottega Storica di Vicenza, ha mantenuto la sede originaria nel corso di tutti questi anni, mentre il laboratorio, dove vengono confezionate artigianalmente le camicie, ha subito un unico trasloco, ma sempre a fianco del punto vendita di contrada Valmerlara.
L’attività è oggi un vanto per la sartoria artigianale in Italia, in particolare per quella dedita al mondo delle camicie su misura in cotone, seta e altri tessuti pregiati.